corsi YOGA roma corsi yoga a roma lezioni di yoga a roma scuola yoga roma centro yoga hatha yoga hata yoga roma praticare yoga roma via portuense colli portuensi trastevere villa bonelli via dell’imbrecciato trullo largo la loggia monteverde CORSI YOGA VILLA PAMPHILJ 00149 00181 00182 roma via appia via tuscolana appio tuscolano appio latino san giovanni metro a furio camillo colli albani ponte lungo fr1 stazione tuscolana via enea 91 lezione di prova gratuita Rosalba Venditti asanas benessere in gravidanza corsi yoga per gestanti in gravidanza e preparazione al parto yoga pre parto post parto dopo il parto yoga e bimbo mal di schiena lombalgia e yoga cervicale e yoga ansia panico e yoga stress e yoga benessere e yoga yoga nella preparazione atletica sportiva sport e yoga migliorare prestazione sportiva

 

CORSO DI HATHA YOGA ON LINE

IN DIRETTA STREAMING su Zoom

LUNEDÌ e MERCOLEDÌ dalle 19 alle 20

 

 

prenota ora la tua

LEZIONE DI PROVA GRATUITA

 

 

Quota di partecipazione:

2 lezioni a settimana (30 € mensili)

Sei principiante e non hai mai praticato lo Yoga?

Ecco la lezione dedicata a te.

Prendi il tappetino ed iniziamo.

 

 

Hai già praticato Yoga?

Prendi ora un tappetino e svolgi la LEZIONE di YOGA COMPLETA (60') che abbiamo riservato per te

 

 

 
HATHA YOGA

Cos'è l'HATHA YOGA ?
..
Tra i differenti tipi di Yoga, l' Hatha Yoga è una ginnastica orientale basata su posizioni ed esercizi respiratori. È' una disciplina antichissima, nata in India circa diecimila anni fa, realizzata dalla codificazione di posizioni che i Saggi dell'antica India assumevano prima di meditare per poter armonizzare corpo e mente e permettere a tutto il complesso psicofisiologico di godere di uno stato di benessere, di rilassamento e di quiete. L' Hatha Yoga viene raccomandata già nelle Upanishad, i vecchi libri sapienziali che risalgono al 3000 A.c. Posizioni di Hatha Yoga (asanas) sono state trovate nelle pitture e nelle sculture egiziane fin dalla II Dinastia.

FINALITA'
.
Lo scopo dell' Hatha Yoga è quello di consentire al corpo di assumere, tramite movimenti lenti e specifici, quelle posizioni idonee ad eliminare stress e tensioni. Con il tempo, si interviene su tutta una serie di disfunzioni psichiche, fisiche e psicosomatiche che affliggonoil corpo e la mente, per raggiungere una nuova consapevolezza di Sè.

 
IL METODO

Il corpo, sottoposto ad una saggia sequenza di posizioni, si torce o si distende, permettendo lo spontaneo dissolversi della fatica della giornata e la tonificazione di tutte le parti muscolari e viscerali del corpo grazie ad un rallentamento funzionale del metabolismo.

Durante la pratica dell' Hatha Yoga il metabolismo rallenta di una percentuale quasi doppia di quella che si verifica nello stato di sonno profondo. Questa è una delle principali differenze dalla comune ginnastica praticata in Occidente. Altra differenza è da ricercare nel vantaggio che si ottiene nel mantenere in stato di quiete, rilassamento e benessere la posizione raggiunta, e non nel movimento. L'approccio è graduato e personalizzato, prestando attenzione a non forzare, non stancarsi ed accettare il proprio limite; non è affatto richiesto, sia chiaro, di eseguire le posizioni in maniera perfetta, ma la posizione raggiungibile senza sforzo sarà quella ottimale per il soggetto in quel momento. Vi è un detto antico dell' Hatha Yoga: "non siete voi che dovete fare bene le asanas, sono le asanas che devono fare bene a voi". L' Hatha Yoga non è solo un buon metodo per rilassarsi e riposare; gradualmente si diviene sempre più consapevoli del proprio corpo, padroni della propria mente. Il corpo diventa armonico e sano, la mente stabile, elastica ed acuta aumentando la percezione del presente. La concentrazione aumenta ed il pensiero si rinforza.

L' Hatha Yoga agisce su tutti i piani dell'individuo, dal piano muscolare fino a quelli emozionale e mentale.

Il processo completo dello Yoga comprende otto stadi che può coinvolgere ogni aspetto della vita o essere limitato ad una pratica salutare da compiersi con regolarità.


 
A CHI E' RIVOLTO ?

L'Hatha Yoga è una ginnastica di posizione e non di moto. Per questo è praticabile da chiunque e senza limiti d'età.

Le tecniche dello Hatha Yoga sono indicate per:

- potenziare il proprio stato di benessere;
- mal di schiena;
- stati d'ansia;
- depressione;
- stress;
- difficoltà di concentrazione;
- problemi sessuali;
- benessere in gravidanza;
- preparazione sportiva;

- benessere nella terza età.

 
INSEGNANTE

Rosalba Venditti,

- Diplomata presso la “Indian Yoga Academy”.- Socio YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti)

- Specializzata in “Yoga applicato all’educazione” presso Federazione Mediterranea Yoga.

- Oltre 20 anni di esperienza.

 

home